TECNICO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

Corso gratuito Tecnico di accoglienza turistica.

Il Tecnico dell’accoglienza turistica è figura professionale polifunzionale caratterizzata da una profonda conoscenza del territorio in cui opera, da spiccate abilità comunicative e relazionali e dalla capacità di far fronte alle esigenze del turista, creando le situazioni più favorevoli. Assolve a funzioni sia di front office sia di tipo organizzativo-progettuale: riceve e accoglie, informa sui vari servizi offerti, fa fronte ai bisogni proponendo soluzioni adeguate, valuta la qualità dei servizi di accoglienza offerti e promuove iniziative per il loro miglioramento, sia nel contesto organizzativo in cui opera, sia nell'ambito della rete dei servizi turistici. Gestisce e promuove relazioni e rapporti con i soggetti pubblici e privati e con associazioni di settore per una adeguata e condivisa definizione dell'offerta turistica del territorio nella logica di una sua valorizzazione e promozione. Può operare in strutture private e uffici pubblici di promozione turistica, nel reparto incoming di agenzie di viaggi e turismo e nel punto di accoglienza di strutture ricettive e di aree di interesse turistico e negli uffici di informazione e accoglienza turistica (IAT). Collabora nella progettazione di politiche di accoglienza turistica come strumento strategico per lo sviluppo e la promozione di un territorio in Italia e all'estero. L’evolversi della sua professionalità può prevedere attività di consulenza sulle tecniche e modalità dell’accoglienza turistica presso aziende private operanti nel settore ed enti pubblici, nella definizione e implementazione di strategie di marketing e nel monitoraggio degli esiti delle azioni di promozione intraprese.

Competenze della figura professionale:

  • Identificare risorse e opportunità turistiche del territorio;
  • Rapportarsi con i principali attori del settore turistico;
  • Formulare proposte e servizi interpretando i bisogni del turista;
  • Organizzare il servizio di accoglienza, informazione e promozione.

Il corso è in linea con le competenze e qualificazioni del quadro per il repertorio delle qualificazioni Regionale e Nazionale.

Sede del corso: Palermo

 

  • indennità giornaliera di € 5,00 per ogni giorno di presenza;
  • Skill-card Con relativi esami per la certificazione EIPASS 7 Modules User, valevole come punteggio per i concorsi e graduatorie.
  • Alla fine del corso gli allievi che avranno partecipato ad almeno il 70% del corso, superati gli esami finali riceveranno l’attestato di qualifica professionale in linea con le competenze nazionali e Regionali,spendibile sul territorio europeo.

Requisiti:

Età: compresa fra 18 e 65 anni;
Titolo di studio: Scuola Secondaria di II grado o diploma professionale, Accertamento delle competenze informatiche di base;
Residenza: in Sicilia;
Lettera di disponibilità al lavoro DID.

Richiedi Informazioni